David Lynch: una conversazione trascendentale

Citazione

1560615_686787391363380_2135730531_n

“Il cinema è molto simile alla musica, perché fluisce in sequenze: può andare piano oppure un po’ più veloce. Il tempo è davvero una parte così meravigliosa del cinema, indipendentemente che lavori col digitale oppure con la pellicola: è la stessa cosa, riuscire ad avere questo flusso come lo vorresti”

“Fellini ha una voce talmente unica che nessuno sarà mai come lui. Voi italiani avete un tesoro reale, perché Fellini è uno dei più grandi cineasti mai avuti nella storia del cinema. Faceva astrazioni, sogni, aveva uno humor fantastico, trasmetteva emozioni: insomma, aveva dei sentimenti fra i più meravigliosi che riusciva a buttare fuori. E’ davvero un grande debito quello che abbiamo nei suoi confronti”

“Tutti mi dicono sempre: lei è una persona così felice come diavolo fa a fare dei film del genere? Io dico sempre che mi innamoro di certe idee per due motivi. Uno è l’idea in sé, l’altro è il modo in cui il cinema può parlare di questa idea. Il regista non deve soffrire per far vedere che c’è la sofferenza. Tu puoi essere felicissimo dentro di te e mostrare o descrivere le storie più orrende del mondo. Tutte le mie storie hanno questa oscurità, ma la vita ha l’oscurità, la luce, tutte le cose in mezzo, la vita, la morte, le grandi storie d’amore e tutta una serie di trame e orditi. Bisogna capire la sofferenza poiché la comprensione reale avviene quando tu trascendi, quando tu ti tuffi dentro te stesso e hai l’esperienza più profonda del grande oceano che è dentro di te. Io credo sia davvero bello per tutti sapere che ciascuno di noi ha un tesoro dentro se stesso, che è possibile entrare in questo tesoro e che quando vi entri la tua vita migliora”.

David Lynch

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...