Una lacrima nera nel mare del mondo

Citazione

Un gigante del nostro tempo, che ha camminato e lottato con noi e per noi. Questo è stato Nelson Mandela, Nobel per la pace nel 1993, morto a 95 nella sua casa di Johannesburg. La notizia, purtroppo attesa da tempo, ha fatto il giro del mondo nella tarda serata di ieri. Personalmente sono felice di aver condiviso la terra che calpesto con una personalità così determinante per lo sviluppo di una coscienza collettiva che abbia a cuore i diritti di tutti, a partire dai più deboli. Il modo migliore per rendergli omaggio, oltre a ricordarne le parole, credo sia quello di farle nostre, di utilizzarle come un bellissimo vangelo laico per affrontare la vita di tutti i giorni e amare noi stessi e chi ci sta intorno.

Nessuno conosce veramente una Nazione fino a che non è stato nelle sue prigioni. Una Nazione non dovrebbe essere giudicata da come tratta i suoi cittadini migliori, ma da come tratta i suoi cittadini di più basso rango.

Una preoccupazione di base per il gli altri nella nostra vita individuale e di comunità può fare la differenza nel rendere il mondo quel posto migliore che cosi’ appassionatamente sogniamo.

L’istruzione è il grande motore dello sviluppo personale. È grazie all’istruzione che la figlia di un contadino può diventare medico, il figlio di un minatore il capo miniera o un bambino nato in una famiglia povera il presidente di una grande nazione. Non ciò che ci viene dato, ma la capacità di valorizzare al meglio ciò che abbiamo è ciò che distingue una persona dall’altra.

Esseri liberi non significa semplicemente rompere le catene ma vivere in modo tale da rispettare e accentuare la libertà altrui.

Ho imparato che il coraggio non è la mancanza di paura, ma la vittoria sulla paura. L’uomo coraggioso non è colui che non prova paura ma colui che riesce a controllarla.

Cominciare una rivoluzione è facile, è il portarla avanti che è molto difficile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...